ĀYURVEDA
Scienza della vita, della salute, della longevità.
Riconoscere il senso e lo scopo dell’esistenza e delle sue leggi, imparando a vivere in modo naturale e consapevole. L’Ayurveda si basa sui principi tramandati da millenni e scritti negli antichi testi sacri dell’India, i VEDA. Si fonda sul principio dell’unità della vita. Da qui il suo legame inscindibile con lo YOGA. Ci insegna a vivere in armonia con la nostra stessa natura, per ritrovare benessere e felicità, ritornando così alla semplicità e all’innocenza del Sé più profondo.
L’Ayurveda condivide con lo Yoga la visione filosofica del Samkya, che enuncia i principi attraverso i quali, in un processo di progressiva limitazione, vengono a emergere i Pancha Mahabhuta o cinque grandi elementi e le corrispondenti qualità.
Pancha Mahabhuta
- Akasha, spazio, suono.
- Vayu, aria, tatto.
- Tejas, fuoco, forma.
- Apas, acqua, gusto.
- Prithivi, terra, odorato.
La combinazione dei cinque grandi elementi origina i tre Dosha o principi bio-energetici.
Dosha
- Vata, spazio e aria, principio del movimento.
- Pitta, fuoco e acqua, principio della trasformazione.
- Kapha, terra e acqua, principio del mantenimento
Riconoscere la propria Prakriti o costituzione ayurvedica, equilibrio nei Dosha, imparando a vivere in armonia con la propria natura.
Individuare la propria Vikriti o eventuale disarmonia nei Dosha e gli effetti sul benessere fisico e la serenità interiore.
Ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico, con una pratica di yoga e di ayurveda personalizzata e l’aiuto di insegnanti esperti.
Corsi residenziali: Approfondisci >